remcoproject.eu/I/

Remcoproject
Upskilling counselling workers for remote, online services provision
Title
Vai ai contenuti

Cos'è il  Progetto REMCO?Progetto REMCO?Progetto REMCO?

Il progetto "REMCO- upskilling COunselling workers for REMote, online services provision" è co-finanziato dal programma dell'Unione Europea Erasmus+.

REMCO mira ad estendere l'offerta di opportunità di apprendimento che supporti e rafforzi le competenze chiave per gli operatori della salute mentale per pianificare e gestire in modo ottimale le sessioni di consulenza online.
La sfida
L’emergenza pandemica di questi ultimi due anni ha sospeso o persino interrotto i servizi fondamentali per la salute mentale in tutta l'UE (OMS, 2020), ciò a fronte di una domanda di cure crescente. Nonostante sia stata approvata l’erogazione di servizi sanitari a distanza da parte delle comunità mediche, il settore della salute mentale ha dimostrato infatti scarsa disponibilità a sfruttare il potenziale dei servizi di consulenza basati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, soprattutto per la mancanza di operatori con le conoscenze e le competenze necessarie per pianificare e gestire sessioni online efficaci.


Obiettivi e risultati
Il progetto mira a rendere disponibile un curriculum con le corrispondenti Risorse Educative Aperte (OER) per lo sviluppo professionale continuo degli operatori della salute mentale, per affrontare le emergenti necessità occupazionali e di competenze relative alla fornitura di servizi di consulenza a distanza basati sulle TIC.




I partner
Il partenariato REMCO comprende 6 organizzazioni con competenze complementari provenienti dal mondo della formazione professionale e dell'istruzione superiore (bit, IAL, UNIRI, CREFOP), dei servizi informatici (EXELIA), della ricerca, della consulenza e del capacity building e del networking (INNOVELA), rafforzate dal coinvolgimento di Weiterkommen, Društvo Za Psihološku Pomoć, Institut Za Grupnu Analizu Zagreb, Hellenic Counseling, Coaching and Mentoring Association e CISL Funzione Pubblica come partner associati.





Puoi leggere i contenuti dei media cliccando qui
contatti:
Mappa del sito
Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or OeAD-GmbH. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.
Torna ai contenuti